Batman vs Superman: Dawn of Justice è un film diretto dal regista Zack Snyder. È la prima pellicola in cui troviamo sia il personaggio di Batman che quello di Superman.
Film spettacolare per gli effetti speciali, per la fotografia e per la colonna sonora, Batman vs Superman è il classico film colossal che ha stabilito record altissimi al box-office oltre ad ottenere un grandissimo successo di pubblico perché come protagonisti a due dei più famosi supereroi conosciuti da tutti, grandi e piccoli. Ma in realtà il film che è uscito al cinema è solo una versione ridotta della pellicola originale che è più estesa, 30 minuti in più, ed era addirittura vietata ai minori.
Il motivo di questa censura non riguarda il fatto che nel film siano presenti scene cruenti con molto sangue ma riguarda la presenza di scene si violente, ma molto lunghe. Andiamo a scoprire quali sono le scene tagliate: nella versione estesa del film viene dato più spazio alle scene tra Lois e Clark, maggiore spazio verrà dedicato alle indagini in Nord Africa fatte dalla giornalista. Inoltre il montaggio dell’edizione cinematografica prevede che lo lo scontro tra i due colossi sia più breve, tra i motivi principali troviamo la violenza ritenuta troppo eccessiva dalla critica. Anche il salvataggio di Batman avvenuto nel magazzino nella versione integrale è molto più violento rispetto a quanto si vedrà al cinema. Tra il cast non possiamo citare i due protagonisti ovvero Ben Affleck (Batman) e Henry Cavill (Superman).