Scene tagliate di Harry Potter e i doni della morte parte prima

Nella prima parte dell’ultimo capitolo della saga, vediamo i nostri protagonisti che, anziché tornare a scuola, partono per distruggere Voldemort.

Inizia l’ultimo capitolo della serie, che corrisponde però al penultima pellicola. Harry, Ron ed Hermione non tornare alla scuola di Magia di Hogwarts. Intraprendono al contrario un viaggio che li porterà a distruggere tutti gli Horcrux e, sfidando pericoli e draghi, allo scontro finale con Voldemort, che avverrà tuttavia nella pellicola successiva.

Vediamo quali sono state le scene tagliate considerate più importanti.

Il taglio che ha scandalizzato maggiormente i fan è quello che corrisponde all’inizio del film. Sono infatti state tagliate due scene dei saluti di Harry ai Dursley. Sua zia Petunia confessa malinconicamente al ragazzo che la notte dell’omicidio dei suoi genitori a Godric’s Hollow non solamente lui ha perso una madre: lei ha perso una sorella. Sarebbe stato certo commovente ma forse un po’ incoerente con la psicologia del personaggio. Inoltre Dudley, il cugino di Harry viziato e un po’ tonto, al momento di partire scende dall’auto e si dirige verso Harry per confessargli che non lo reputa uno spreco di spazio. Il frammento avrebbe potuto suggerire una possibile riconciliazione, dal momento anche che Harry saluta il cugino con un pacifico “Ci vediamo, Big D”.

Più avanti è stata eliminata una breve scena in cui, nella valle, Ron insegna a Hermione a lanciare sassi sull’acqua. Si sarebbe trattato di una delle poche scene che vedono i due da soli.