Risale al 2011 l’ottava e ultima pellicola della saga che ha fatto sognare milioni di persone in tutto il mondo.
Nella seconda parte di Harry Potter e i doni della morte assisteremo alla continuazione del viaggio di Harry, Hermione e Ron. Questi ritorneranno infine a Hogwarts, dove recluteranno nuovi combattenti. E qui, dove tutto è iniziato, tutto si concluderà: si terrà la battaglia finale tra gli oppositori di Voldemort e i Mangiamorte, suoi sostenitori. E, infine, assisteremo al duello decisivo tra Harry e Voldemort. Infine vedremo i nostri protagonisti adulti e genitori.
Tra le scene tagliate che, nonostante ciò, hanno conquistato celebrità, ce n’è una che vede come protagonista lo coppia Tonks- Lupin. Ninfadora, infatti, corre verso Remus e lo abbraccia. Gli confessa quindi che, per raggiungerlo, ha lasciato a casa il loro bambino Teddy, che dorme. È un momento carico di intensità emotiva ed è un peccato che sia stato eliminato.
Alla fine del film, al momento dello scontro tra Harry e Voldemort, proprio alla “resa dei conti”, è stata scartata un’altra scena significativa. Vediamo infatti Draco Malfoy che, in un attacco di coraggio, si ribella a Voldemort e corre a dare la sua bacchetta a Harry perché possa finirlo.