Scene tagliate di Harry Potter e la camera dei segreti

Nel secondo capitolo della saga di maghi e streghe più famosa del mondo incontriamo i protagonisti alla prese con una strana creatura con il potere di pietrificare.

Nel film Harry Potter e la Camera dei Segreti un basilisco si aggira per i corridoi della scuola di Hogwarts, con lo scopo di eliminare quanti possiedono anche sangue “non magico”. Vediamo quali scene erano state girate ma non inserite, alla fine, nel montaggio diventato pellicola ufficiale.

È stata cancellata una scena, che avrebbe potuto risultare particolarmente rilevante, riguardante Argus Gazza. Il custode della scuola, infatti, perde una lettera in presenza di Harry e Ron. I due la raccolgono per porgergliela, e scoprono così che gazza è un Magonò (figlio di maghi ma senza poteri magici).

A Diagon Alley, vediamo Lucius e Draco Malfoy prima dell’incontro con la famiglia Weasley. Draco cerca di toccare qualcosa all’interno del negozio ma il padre glielo impedisce con prepotenza. Vediamo il ragazzino, normalmente spavaldo, sottomesso a Lucius e quasi impaurito da lui.

Inoltre, la scena originale dell’incontro tra Harry e Colin Canon avrebbe dovuto essere più lunga ed è stato eliminato uno spezzone in cui due studenti Tassorosso, Hannah Abbott ed Ernie Macmillan, si trovano in biblioteca e discutono di Harry dopo i recenti avvenimenti di pietrificazione.