Scene tagliate di Titanic

“Titanic” è un film cult del 1997 che racconta una storia d’amore sullo sfondo del naufragio della nave da cui prende il nome la pellicola.

Titanic, uno dei film più amati e famosi di sempre, è incentrato sulla storia tra Rose, aristocratica di una famiglia in decadenza, e Jack, uno spirito libero senza un soldo che ha girato il mondo. Nella pellicola assistiamo al loro primo incontro -sulla nave Titanic, in un’epoca in cui le classi sociali erano nettamente separate anche negli spazi- e allo sbocciare progressivo del loro amore.

Il film ha la notevole durata di 195 minuti (3 ore e un quarto!) ma, nonostante questo, alcune scene sono state tagliate per non allungarlo ulteriormente.

Tra queste, la più essenziale è indubbiamente la scena delle stelle cadenti, poiché si riaggancia a due scene non censurate. Rose e Jack si trovano sul ponte della nave e cantando “Come Josephine in my Flying machine”, a cui farà riferimento la celebre frase di Rose “Jack, sto volando”. In un momento denso di tensione, in cui lo spettatore attende un bacio che non arriva, Rose vede una stella cadente: alla fine della pellicola la stessa donna, ormai anziana, ne scorgerà una.

Viene eliminata anche la storia d’amore tra Fabrizio, amico siciliano di Jack, ed Helga, una donna della terza classe: questa “sottotrama” sarà però presente nei contenuti speciali dei dvd.