Sceneggiature famose di Chantal Akerman

Alcune pellicole della sceneggiatrice belga sono davvero delle opere cinematografiche molto interessanti

Chantal Akerman (Bruxelles, 6 giugno 1950 – Parigi, 5 ottobre 2015) è stata una regista, sceneggiatrice e artista belga. La Akerman è nota al pubblico soprattutto per la pellicola “Jeanne Dielman, 23, quai du commerce, 1080 Bruxelles” (1975).

Eccovi, ora, in breve un elenco di sceneggiature famose di Chantal Akerman:

Jeanne Dielman, 23, quai du commerce, 1080 Bruxelles”: pellicola del 1975 scritta e diretta dalla regista belga. Il lungometraggio è noto al pubblico semplicemente come “Jeanne Dielman”. Poco prima della sua uscita nelle sale cinematografiche, il New York Time lo definì come “il primo capolavoro femminile nella storia del cinema”. Venne presentato  alla Quinzaine des Réalisateurs del 28º Festival di Cannes. The Village Voice lo considera come una delle migliori pellicole del Ventesimo Secolo (è al diciannovesimo posto nella lista dei migliori film di quel secolo).

La captive”: pellicola del 2000 diretta da Chantal Akerman. Il film è stato prodotto in Francia e Belgio, il lungometraggio è di genere drammatico. Ha una durata di 118 minuti. Tra gli interpreti principali della pellicola ricordiamo: Stanislas Merhar, Sylvie Testud, Olivia Bonamy, Liliane Rovère, Françoise Bertin, ed altri ancora.