La commedia musicale diretta dal regista americano Richard Linklater, “School of Rock”, ha riscosso molto successo aggiudicandosi la nomina per dei premi importanti.
School of rock è una commedia musicale uscita nel 2003 diretta dal regista statunitense Richard Linklater, ed è stata scritta appositamente per l'attore Jack Black, musicista, attore, comico e scrittore statunitense. Il protagonista è Dewey Finn (interpretato da Jack Black) il cui sogno è diventare un re del rock, nonostante le sue misere condizioni economiche. All'inizio del film viene cacciato dalla sua band.
School of Rock: la trama
Spacciandosi per il suo amico e coinquilino Ned riesce ad ottenere un lavoro privilegiato in una delle scuole elementari più ricche, più importanti e più famose della città. Aggirandosi per la scuola, scopre un laboratorio di musica e viene a conoscenza delle doti canore e musicali di alcuni dei suoi alunni, con i quali decide di fondare un gruppo e partecipare alla Battle of The Bands, un evento per gruppi rock emergenti. La commedia, pur avendo l'impronta tipica del cinema demenziale americano degli anni '90 / 2000, è brillante e originale.
School of Rock: streaming disponibile quasi ovunque
Essendo un film del 2003, ma decisamente gettonato, è raggiungibile praticamente su tutte le più importanti piattaforme. Lo possiamo trovare con una rapida ricerca, per esempio, iTunes e Google Play Store, oltre ai servizi on demand dei provider televisivi come Mediaset premium Play e Infinity TV. Effettivamente il film School of rock, in streaming o in uno dei numerosi passaggi televisivi, merita di essere visto, soprattutto per gli amanti del sano Rock.
Jack Black è davvero una specie di enciclopedia del rock
School of Rock: una colonna sonora esclusiva
Lo sforzo di Jack Black è stato tale da riuscire a includere anche il pezzo Immigrant Song dei Led Zeppelin. Come è noto agli appassionati, è una rarità: la band non autorizza quasi mai l'uso dei suoi pezzi per film e TV. Ma il regista Richard Linklater e Jack Black li hanno convinti girando un video in cui l'attore, insieme a mille fan, li pregava di lasciarli usare il pezzo. Il video è stato inviato ai membri dei Led Zepplin, che li hanno autorizzati. Il video della richiesta è stato incluso come bonus nel DVD del film.
fonte foto interna: Wikimedia Commons, "Sven Mandel / CC-BY-SA-4.0"