Scorsese: origini italiane

Il regista americano viene considerato come uno dei più importanti nella storia del cinema internazionale. Scopriamo le sue origini italiane.

Martin Scorsese è nato a New York il 17 novembre 1942. È un attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico americano. È il figlio di Luciano Charles Scorsese e di Catherine Cappa. I suoi genitori erano originari entrambi del Lower East Side di Manhattan. Bisogna ricordare che entrambi i nonni del regista (sia paterni che materni), erano degli immigrati italiani originari, rispettivamente, di Polizzi Generosa e di Ciminna (che sono dei comuni ubicati nella provincia di Palermo). I nonni di Scorsese erano giunti negli Stati Uniti agli inizi del XX secolo. Dopo aver trascorso i primi anni di vita nel Queens, la famiglia Scorsese, in seguito a delle controversie con i proprietari dell’abitazione in cui vivevano in affitto, si sono trovati costretti a tornare a Manhattan.

Martin Scorsese è un esponente di spicco della New Hollywood e viene considerato come uno dei più importanti e maggiori registi della storia del cinema mondiale. Alcuni temi centrali delle sue pellicola sono la colpa, il peccato, la religione e la violenza istintiva dell’essere umano. Il suo stile è decisamente innovativo, sovente caratterizzato da sequenze alquanto virtuosistiche e violenza iperrealista. Scorsese ha tratto ispirazione dal Neorealismo italiano, dal cinema indipendente di John Cassavetes e dalla Nouvelle Vague francese.