Uno degli elementi determinanti nella buona riuscita della trasposizione cinematografica di un romanzo è la colonna sonora. Conosciamo insieme quella di “Scrivimi Ancora”.
Diretto da Christian Ditter, “Scrivimi Ancora” (2011) è la versione cinematografica del romanzo omonimo, uscito nel 2004, della autrice Cecelia Ahern che racconta la storia di amicizia, incomprensioni, gelosie e amore tra Rosie (Lily Collins) e Alex (Sam Clafin).
La colonna sonora si articola da una parte nelle le musiche originali realizzate da Ralf Wengenmayr come “Love, Rosie” – il main theme del film -, “A Letter From Boston”, “Keep in Touch, Okay”, “Kathie’s Theme”, “Please, come Visit, Okay?”, “I Wasn’t Ready To Be A Dad”, “18th Birthday”, “To The Dance” e “Reprise”; dall’altra troviamo le firme di grandi autori e cantautori che hanno prestato le loro canzoni e voci per accompagnare i momenti più salienti del film. In particolare “Fuck You” di Lily Allen, accompagna la protagonista quando si reca nell’albergo dove il marito Greg si è appena registrato con un’altra donna, il giorno del loro anniversario di matrimonio. Rosie irrompe nella hall, ancora in tenuta da lavoro, dove lo trova e, dopo avergli tirato un pugno sul naso, se ne va amareggiata ma soddisfatta.