Se mi lasci ti cancello, una storia sentimentale molto apprezzata dagli spettatori anche grazie alla splendida interpretazione di due attori brillanti come Jim Carrey e Kate Winslet.
Se mi lasci ti cancello è un film francese del 2004 diretto da Michel Gondry. La pellicola fu premiata nel 2005 per la migliore sceneggiatura creata da Charlie Kaufman, il quale è solito scrivere sceneggiature di questo tipo, quasi visionarie, poichè già messe in mostra in altre sue opere. Il titolo originale del film è Eloisa e Abelard, titolo molto più poetico poiché viene ripreso dai versi di una poesia dell'inglese Alexander Pope. Inoltre anche in alcune scene del film stesso vengono citati altri versi dello stesso poeta. Gli attori principali del film sono Jim Carrey e Kate Winslet. Carrey interpreta Joel Barish e la Winslet veste i panni di Clementine Kruczynski, colei che decide di farsi cancellare la memoria dopo la delusione d'amore causata dalla storia con lo stesso Joel.
Oltre a questi due brillanti attori fanno parte del cast anche Tom Wilkinson nel ruolo del Dottor Howard Mierzwiak, Mark Ruffalo è Stan Fink, Elijah Wood, Patrick; Thomas Jay Ryan, Frank; Kirsten Dunst, Mary Svevo; Jane Adams, Carrie; David Cross, Rob.
La colonna sonora è di Jon Brion, James Warren, Charles-Auguste de Beriot e fu pubblicata dalla casa discografica Hollywood Records.