Se mi lasci ti cancello: trama

Se mi lasci ti cancello è un film drammatico sentimentale del 2004 diretto da Michel Gondry. Nel 2005 vinse l’Oscar come migliore sceneggiatura originale.

Una storia d’amore eccentrica e fantasiosa, Se mi lasci ti cancello è un film molto amato sia dal pubblico che dalla critica sia per la storia di cui parla, sia per la presenza di due attori molto famosi e molto conosciuti: Jim Carrey e Kate Winslet. La trama di questo film è molto particolare e affronta il problema del doloroso ricordo di un amore finito male. Joel (Carrey) e Clementine (Winslet) infatti sono una coppia molto innamorata ma il loro amore è ormai arrivato a un punto fermo.

Clementine decide così di farsi cancellare la memoria dimenticando in questo modo sia il dolore che la gioia della sua storia d’amore. Joel quando scopre il gesto compiuto dalla sua compagna decide di fare lo stesso, ma durante il percorso cambierà idea perché riscoprirà l’amore profondo che prova per la ragazza. Durante il film Joel riscoprirà emozioni e ricordi del passato che lo porteranno a combattere contro la scienza e i vari esperimenti sottopostogli. Il titolo originale del film è molto più ricercato rispetto a quello italiano, infatti si basa su una poesia intitolata “Eloisa to Abelard”  scritta nel 1717  dal poeta inglese Alexander Pope. Insomma un caleidoscopio di emozioni, sentimenti e poesia, un film che non può non essere amato.