Serie tv ambientate nelle carceri

Molti film e serie per la tv sono stati ambientati all'interno di luoghi di detenzione

Le storie di prigionia, tanto vere che inventate, sono sempre molto appassionanti per il pubblico, così nel corso degli anni molte produzioni televisive, tanto film che telefilm, hanno raccontato di avvenimenti ambientati all'interno di un carcere.

Una delle serie di ambientazione carceraria più famose è "Oz", che è stata realizzata tra il 1997 e il 2003 da un'idea di Tom Fontana. Il telefilm fu prodotto dalla rete HBO, sulla quale è andato in onda, mentre in Italia le sei stagioni hanno cominciato ad essere trasmesse nel 2005 su Italia Uno. "Oz" è ambientato nel Penitenziario di massima sicurezza Oswald, e il protagonista centrale è un detenuto che si chiama Augustus Hill.

"Prison Break" si è composta invece di quattro stagioni che sono state trasmesse tra il 2005 e il 2009. Il carcere stavolta è il penitenziario di stato di Fox River. Qui viene rinchiuso Lincoln Burrows, il quale è stato accusato di aver ucciso il fratello del vice presidente degli Stati Uniti d'America. Ma il fratello di Lincoln, convinto della sua innocenza, si fa imprigionare a sua colta per aiutarlo.

"Orange is the new Black", che va in onda dal 2013 su Netflix ed è ancora in corso, è ambientata in un carcere femminile. Nel 2012 è stata anche realizzata una serie che si intitola "Alcatraz" incentrata sull'omonimo, tristemente celebre penitenziario, ma dopo la prima stagione non è stato rinnovato.