L'ascesa di un nuovo modello familiare,genuino e ironico ma non privo di conflitti
La serie tv Modern Family, apparsa per la prima volta nel 2000, è una fiction girata con la tecnica del mocumentario (falso documentario) creata da C. Lloyd e S. Levitan. E' un affresco post-moderna della tipica famiglia americana, ormai uscita dagli sterotipi classici del cinema hollywoodiano, e dipinta in tutte i contrasti, le stranezze dei personaggi che hanno diferenti tendenze sessuali e diverse origine etniche.
Precisamente sono tre famiglie che vengono rappresentate, il cui capo stipite è Jack Pritchett sposato per la terza volta, e delle famiglie dei suoi figli, sposati e con figli adottivi. Modern family vuole forse essere un prodotto che sottolinea i vantaggi del periodo di trasformazione che stiamo vivendo verso la globalizzazione.
Sempre rimandendo sul tema delle serie tv per famiglia, un esempi di serie tv simile a Modern Family è The Middle (2009) anche se appartiene ad un polo quasi opposto, dove invece della ricchezza e del perbenismo della upper class, appare la realtà più cruda della vita che va guadagnata giorno per giorno nella quotidianità di una famiglia operaia della Luoisiana. La serie è stata creata da Roseanne Brown e ha vinto il premio della Abc Network.
Un'altra serie ancora è Cougar Town, cittadina inventata e collocata diegeticamente in Florida, dove una donna sui 40 anni affronta la sua vita da single alleprese con l'ex-maritoe con un figlio adolescente, ma che riesce a tenere il suo umore e quello dello spettatore sempre attivo e attento ai piccoli particolari della vita.
Ancora, troviamo una serie tv come Happy Endings (2011), trasmesso dalla ABC e creata da David Caspe, in cui due giovani legati un tempo da un forte amore ormai tramontato cercano di tenere buoni rapporti di amicizia nonostante il loro passato di fidanzati.