Serie tv simili a Broadchurch

Ogni cittadina ha i suoi segreti...

Un piccolo paese, una comunità felice, una vita idilliaca. Poi un omicidio: morte violenta di un giovane abitante del paese. Alla sorpresa iniziale fa seguito lo svolgersi sempre più rapido di una trama intricata: arrivano i detective, la routine cambia, s'insinua il sospetto, si scoprono i segreti, i misteri, le doppie vite, tante storie inaspettate. È questa l'anima della serie britannica Broadchurch (ITV, 2013 – in corso) e di quelle che vi proponiamo di seguito:

Gracepoint (Fox, 2014) è il remake statunitense della serie inglese: stesso punto di partenza, stesso ideatore (Chris Chibnall), trama simile, ma minor successo.

The Killing (Fox, 2011-2014), in cui la vittima è una giovane ragazza: qualcuno sospetta che questa serie sia stata molto più che un'ispirazione per l'ideatore di Broadchurch.

Top of the Lake - Il mistero del lago (Sundance Channel, 2013) ci porta tra i panorami inaspettati della Nuova Zelanda per ritrovare una trama molto familiare.

Una variante francese e un po' assurda della stessa trama è quella di P'tit Quinquin (Arte, 2014), acclamata mini-serie francese che ci introduce inevitabilmente al nostro ultimo suggerimento: L'antesignano del genere "piccolo paese, omicidio sconvolgente" Twin Peaks (ABC, 1990-1991), il capolavoro a puntate di David Lynch e Mark Frost, ambientato in una piccola località montana dello Stato di Washington.