Il mondo dello spionaggio tra intrighi, doppi giochi, fili che muovono le quinte e qualche risata
Tra il 2007 e il 2012 il network statunitense NBC ha emesso la serie tv Chuck, creata da J. Schwarz e C. Fedack. La serie gira intorno alla figura di Chuck Bartowsky, professionista del settore informatico e commesso presso un negozio di elettronica. La vita tranquilla del ragazzo,interpretato da Zachary Levi, viene travolta quando apre un' email inviatagli dal suo compagno di studi Bryce Larkin. Il file allegato con il messaggio di posta elettronica è in realtà un ingenioso software capace di influire sulle sinapsi neuronali e di creare ex novo una sorta di archivio di immagini e informazioni. Sarebbe un lavoro da ragazzi per la NSA, o la CIA, se si potesse semplicemente estrapolare leinformazioni dal malcapitato di turno, ben note sono le tecniche di interrogatorio di questi corpi statali; ma ilsimpatico Chuck non è ingrado di attingere alla risorsa di questo database volontariamente, ma solo a livello inconscio.
Verrà trascinato in un vortice di eventi più grandi di lui, come vuole la narrativa popolare americana, spesso ridondante sul tema della persona comune, cui appare il deus ex machina che gli permette di trascendere la sua attuale condizione umana. Deus ex machina troppe volte rappresentato come metafora dell'America che offre una possibilità a chiunque di distinguersi e vincere. Un piccolo spaccato che anticipa le tematiche attuali della cyber-guerra e dello scandalo Snowden, piccolo dettaglio contingente, sfuggito alle grinfie dello stato "burattinaio".
Rimane sempre un buon prodotto TV, umoristico e con la giusta suspence, così per chi volesse vedere altre serie tv simili a Chuck. Ecco una piccola lista.
La prima serie tv sul filo rosso di Chuck, è il prodotto gemello firmato dagli Inglesi, intitolato Spy(2011). Un'altra storia di ribalta, questa volta il protagonista Tim, è un padre che vuole darsi un'altra luce agli occhi del figlio Marcus e della sua ex girlfriend Judith, e a cui il caso regala la grande occasione di essere arruolato nel MI5( ente per la sicurezza interna degli UK) dal poco ortodosso recrutatore chiamato "The Examiner".
Un'altra opera americana è Chaos del 2011, di T. Spezialy con F. Rodriguez, incentrata su un dipartimento speciale della CIA, dove degl agenti poco convenzionali combattono il terrorismo cosi come la burocrazia interna ai servizi segreti.