Innamorati di Gomorra e Romanzo Criminale? Ecco alcune serie che possono farvi passare la nostalgia
Non è facile trasformare un libro in un film, figuriamoci in una serie televisiva a puntate. Ma nel caso di Gomorra e Romanzo Criminale, i registi hanno saputo cogliere le intenzioni degli scrittori e il loro personale punto di vista, riguardo quello che volevano che la gente vedesse con i propri occhi.
Tratti degli omonimi romanzo di Roberto Saviano, Gomorra (la serie) è ambientata tra Napoli, Milano e Barcellona ed è stata rinnovata per una seconda stagione si focalizza su due clan rivali della camorra, i Savastano e i Conte in lotta per il territorio e per i traffici illegali. La serie è di genere drammatico- gangster, e di questo genere ne stanno nascendo parecchie come Lilyhammer (2011), The Driver (2014), Bullet in the Face (2012), The Black Donnellys (2007)…
Anche Romanzo criminale è tratto dal romanzo di Giancarlo de Cataldo, prima film e ora serie tv che è in onda dal 2008 ed è terminata nel 2010 in sole due stagioni. Il genere è sempre drammatico-gangster-noir… Serie simili sono Underbelly (2008-2010), Crimini , Cani Sciolti, Desperate Housewives e molte altre..