Lost, la serie tv maestra della suspence che tiene lo spettatore incollato allo schermo
Lost (2004-2010) è un TV drama americano ch segue l'avvicendarsi dei giorni di un gruppo di sopravvisuti ad un incidente aereo. Il velivolo precipita su un'isola deserta dove i protagonisti cercano il modo di tornare a casa. La struttura narrativa è arricchita dalle analessi (flashback) che racocntano altri frammenti di vitadie superstiti. Lost ricrea l'eterotopia spaziale, cioè una dimensione neutra e sconnessa dalla realtà, che William Golding aveva usato nel suo libro Il Signore delle Mosche. Il risultato è stato impressionante a livello di successo commerciale di massa con apprezzamenti vari anche della critica.
Tra le serie tv che affrontano tematiche simili a Lost possiamo menzionare diverse alternative.
Il primo risale agli anni '60, si chiama The Prisoner(1967-1968), che traccia la storia di una persona caduta in abduzione in un villaggio e tenutavi in cattività, tutto sullo sfondo di una fredda Inghilterra.
C'è anche un remake del 2009 con Jim Caviziel, sempre prodotta dal Regno Unito.
Per concludere vale la pena menzionare Persons unknown(2010), uno show incentrato su sette personaggi che una mattina si svegliano e si trovano in uno spazio urbano a lor ignoto. Nonostante i tentativi di fuga, il gruppo non riesce ad evadere quel posto e non ha altra scelta che iniziare a fidarsi l'uno dell'altro.