Serie tv simili a NCIS

L'immaginario americano della sicurezza e la protezione dei propri cittadini tra eroi e tecnologie fuori dal comune

Creata da J. Bellisario, la serie tv Ncis-unitàanti-crimine è stata trasmessa per la prima volta dalla CBS network. La serie tv è un racconto corale, dove al centro troviamo l'intera squadra anti-crimine del dipartimento navale degli Stati Uniti. Principlamente si tratta di un reparto che segue le indagini interne ed autonome che coinvolgono persone provenienti dalla marina militare. Tra gli agenti speciali protagonisti ci sono Ziva Davidd, ponte d'aggancio con i servizi segreti israeliani, e il supervisore generale  Leroy Gibbs. Nato originariamente come spin-of di un'altra serie  tv JAG-avvocati in vista, NCIS è un buon prodotto poliziesco che tiene incollati allo schermo grazie alla adrenalina e alla logica efferrata con cui i casi vengono risolti.

Altre serie tv su questa scia  sono per esempio  Haway Five-0 (2010), tv show poliziesco con un rilievo giuridico più spiccato di NCIS. Haway five-0,è unremake di una serie del1968,  è stata prodotta dallaK/O paper products . Steve MCGarret, il protagonista, è un militare di alto grado che torna ad Ohau a seguito della morte dolosa del padre per mano di una gang. E' qui che McGarret colgie al volo l'occasione offertagli dal governatore dello stato hawayano di costituire un gruppo intervento speciale per combattere il degrado criminale del piccolo gioiello oceanico.

Ancora sullo stesso genere troviamo In Plain Sight(2008) creata da David Maples, segue le vicende di Mary Shannon, che dietro il suo noioso e burocratico lavoro di sceriffo di polizia alle prese con le scartoffie del giorno, è in verità anche un'agente dell FBI dedicatasi al delicato reparto della protezione, in prima persona, dei testimoni in pericolo di vita.