“Penny Dreadful” è una serie anglo-americana scritta e prodotta interamente da John Logan.
Nella serie televisiva “Penny Dreadful”, la presenza di personaggi attinti dalla letteratura horror come Il Conte Dracula e Frankenstein contribuiscono a delineare una produzione unica nel suo genere. Tuttavia, possiamo rintracciare almeno 4 serie televisive che più di altre presentano somiglianze con “Penny Dreadful”.
La prima è “Sleepy Hollow”. Tratta dall'omonimo romanzo di Washington Irving e trasmessa sulla rete televisiva Fox, le due hanno in comune, oltre la presenza di creature malvagie, spesso provenienti dall'aldilà , la presenza di almeno un famoso personaggio letterario.
Per quanto riguarda la tematica horror, elementi in comune si possono trovare nella serie “Buffy L'ammazza vampiri”, in “The Vampires Diaries”, e in “American Horror Story”. Sebbene si tratti di produzioni per molti versi completamente diverse, con storie, personaggi e tematiche differenti, l'elemento che le accomuna è l'atmosfera lugubre e la presenza di personaggi non umani. Che si tratti di vampiri come in “Buffy” o in “The Vampires Diaries” o di esseri più assurdi come in “American Horror Story”, il risultato è comunque quello di offrire allo spettatore uno spettacolo surreale, mistico e pauroso.