Serie tv simili ad American Horror Story

L'orrore, l'orrore...

Se quello che cercate è l’orrore, quello vero, quello lontano dai visti e rivisti mostri modaioli (vampiri, licantropi, zombi), quello che vi sorprende e vi disturba, avrete sicuramente amato le quattro stagioni di American Horror Story.

In attesa della quinta, già programmata (avrà come sottotitolo Hotel), vi suggeriamo delle chicche horror da gustarvi sbirciando tra le dita:

The Kingdom (Danimarca, 1994) e un'altra firma d’autore, Lars Von Trier, per un telefilm horror-grottesco ambientato in un ospedale danese. Non ci fu una seconda stagione perché alcuni attori principali morirono prematuramente.

American Gothic (CBS, 1995-1996), prodotto da Sam Raimi (La Casa) e ambientato a Trinity, fittizia cittadina della Carolina del sud, ruota intorno alla figura del diabolico sceriffo Lucas Burke.

Carnivàle (HBO, 2003-2004), ambientato nell’America degli anni Trenta, narra le vicende di una compagnia di circo itinerante e di un nuovo misterioso arrivato che nasconde un segreto…

666 Park Avenue (ABC, 2012-2013), basata sui romanzi di Gabriella Pierce, racconta la vita di una coppia newyorkese che gestisce un condominio i cui abitanti hanno tutti, chi per un motivo chi per l’altro, sottoscritto un patto con il demonio.

Les Revenants (Canal +, 2012-in produzione), originale rivisitazione del logoro stereotipo dello zombi.

Hemlock Grove (Netflix, 2013-in produzione) segue le ricerche dell’omicida di una giovane ragazza brutalmente assassinata. Tutti a Hemlock Grove nascondono un segreto…

Bates Motel (A&E, 2013-in produzione), liberamente ispirato a Psyco (A. Hitchcock, 1960) racconta l’ipotetica adolescenza del killer psicotico Norman Bates.

Salem (WGN America, 2014-in produzione) ambientato nella città delle streghe, Salem (Massachusetts) nel XVII sec.

Penny Dreadfull (Showtime, 2014 – in produzione), serie britannica ispirata al fumetto La Lega degli Straordinari Gentleman di Alan Moore, raggruppa diversi personaggi della letteratura gotica (Dracula, Dorian Gray…)