Il ricco cast di attori di “Sherlock Holmes, gioco di ombre” è una delle caratteristiche principali della pellicola uscita nel 2011.
Il più celebre fra gli investigatori che la letteratura abbia mai partorito ha avuto un buon successo anche sul grande schermo.
“Sherlock Holmes, gioco di ombre” (2011) ha avuto la fortuna di essere interpretato da un cast di prim’ordine.
Fra tutti, Robert Downey Jr. nei panni del personaggio principale, Sherlock Holmes. L’attore americano ha avuto modo di recitare la parte dell’elegante inglese prima di partecipare alle diverse produzioni di supereroi che hanno riempito il periodo successivo della sua carriera.
D’altro canto, anche il fedele assistente di Holmes, il Dottor John Watson è stato interpretato da un attore dello stesso calibro come Jude Law. “Sherlock Holmes, giochi di ombre” è stato probabilmente una delle produzioni di maggior successo nell’ultimo periodo della carriera di Law: fatta eccezione per “Anna Karenina” (2012), “Side Effects” (2013) e “Grand Budapest Hotel” (2014), i successivi film in cui l’attore ha recitato non possono certo dirsi indimenticabili.
Fra gli altri membri del cast compaiono: l’affascinante Noomi Rapace (Madame Simza), Jared Harris (Professor Moriarty), Stephen Fry (Mycroft Holmes) , Paul Anderson (Colonnello Moran), Kelly Reilly (Mary Morstan), Rachel McAdams (Irene Adler), Geraldine James (Mrs. Hudson) , Eddie Marsan (Ispettore Lestrade), Wolf Kahler (Dottor Hoffmanstal) e Therry Neuvic (Claude Ravache).