Shutter Island, finale: il significato e la spiegazione

Shutter Island ha un finale che non sembra spiegare tutto. Ecco la spiegazione (con spoiler!) di questo film di Martin Scorsese con Leonardo Di Caprio.

Shutter Island (2010) è un thriller che racconta le vicende dello U.S. Marhall Teddy Teddy Daniels, interpretato da Leonardo Di Caprio che, insieme al suo nuovo partner Chuck Alue (Mark Ruffalo) ha a che fare con un caso di sparizione avvenuto nell'ospedale psichiatrico di Shutter Island, appunto. La paziente scomparsa è Rachel Solando, rinchiusa per avere affogato i suoi tre figli. Shutter Island ha un finale misterioso e per molti versi inaspettato, che però non è sfuggito ai più attenti.

Shutter Island: Spiegazione della trama (con spoiler)

Dopo una prima fase in cui l'investigazione sembra procedere, scopriamo invece chge lo stesso Daniela è da diverso tempo in terapia presso l’ospedale psichiatrico per cercare di tornare normale. Teddy in passato ha ucciso la moglie in un raptus di follia poiché ella, maniaca depressiva, aveva annegato i loro tre figli. Da quando è in cura sull’isola il suo medico responsabile ha avuto l’idea di ripercorrere le tappe di una finta fuga per poter fargli capire la sua vera identità. Una terapia alternativa ai metodi usati normalmente sull'isola, a base di elettroshock e lobotomie. Teddy aveva già dato segni di ricordare il suo passato, ma sempre dimenticando tutto la mattina dopo.
Quello che seguiamo in Shutter Island sembra essere l'ultimo tentativo a disposizione del medico prima che Teddy, il cui vero nome è Andrew Laeddis, venga affidato alle cure tradizionali e lobotomizzato.

La frase finale di Shutter Island spiega cosa è successo

Nella scena finale del film: il paziente deve dimostrare al suo "partner" di avere capito la sua condizione, oppure subirà una operazione di lobotomia. Nella scena che conclude la pellicola il medico parla con Teddy per capire se l’esperimento ha funzionato. Durante il dialogo sembra che gli sforzi siano stati vani, con Teddy fermamente convinto di essere uno US. Marshall in servizio bloccato sull'isola da un problema tecnico. Ruffalo, il suo partner che in realtà è un medico prestatosi alla parte, sconsolato fa cenno ai medici che no, Teddy / Andrew non è guarito.

Prima di congedarsi però Leonardo di Caprio pronuncia queste parole: “cosa sarebbe peggio vivere da mostro o morire da uomo perbene?”.

Anche se Shutter Island non ha una spiegazione ufficiale del finale, l'interpretazione più diffusa è anche quella più drammatica: Andrew Laeddis è guarito, ma il senso di colpa per quello che ha fatto e il desiderio di espiare le sue colpe gli fanno preferire la lobotomia, con tutte le sue conseguenze, a una vita di rimorsi e senza possibilità di riscattarsi.

Fonte foto articolo: en.wikipedia.org/w/index.php?curid=27378423