Silence: film Scorsese

Ancora santi ed eroi: Martin Scorsese propone il tema della persecuzione di preti martiri che dimostrano grande coraggio e sacrificio per difendere la propria fede, quella cristiana.

Il messaggio del film di Scorsese è la condanna di come possa regnare sulla Terra un fragoroso “silence” da parte di Dio che nulla fa contro la persecuzione cristiana e i suoi paladini. La location del film è il Giappone del diciassettesimo secolo: all’epoca gli imperatori nipponici ostacolavano e combattevano l’Occidente e ogni sua manifestazione, tra cui la religione cristiana e i preti, Gesuiti, che portavano il loro proselito anche nella lontana terra del Sol Levante.

La storia, tratta dal romanzo di uno scrittore giapponese - Shusaku Endo -, vede come protagonisti i padri missionari Cristóvão Ferreira, Francisco Garrpe e Sebastião Rodrigues interpretati, rispettivamente, dagli attori Liam Neeson, Adam Driver e Andrew Garfield. I tre preti sono direttamente coinvolti in vicende cruente e tragiche e con loro un popolo di cristiani subisce terribili carneficine e impietosi massacri. Il soggetto del film è molto potente e la trama riserva scene e ambientazioni da film colossal: lo spettatore si aspetti dunque una visione impegnativa e notevolmente lunga (195 minuti!).