Silvio Muccino: film, biografia, vita privata

Silvio Muccino è uno tra attori italiani che di questi ultimi tempi fa parlare di più, sia per la sua carriera sia per il rapporto con il fratello Gabriele Muccino.

Nato a Roma nel 1982,  la sua prima apparizione sul grande schermo risale alla giovane età di sedici anni quando recita nel film “Come te nessuno mai” del 1999 diretto da Gabriele Muccino , suo fratello più grande, con il quale per l’occasione scrive anche la sceneggiatura, nonostante fosse ancora alle prime armi. Il rapporto tra i due fratelli è sempre stato molto teso fino alla rottura generale avvenuta poco tempo fa.

Silvio Muccino dichiara infatti che il fratello è uno molto violento e che spesso ha procurato violenze fisiche alla moglie. Questa tendenza violenta del fratello sembra sia la causa scatenante, ma altri scenari familiari, nascosti al pubblico, si susseguono nella vita di Silvio il quale decide di interrompere anche ogni rapporto lavorativo con Gabriele intraprendendo una sua carriere. Dopo il suo primo film, Silvio Muccino recita in “Ricordati di me” del 2003 e in “Che ne sarà di noi” del 2004. Nel 2005 invece partecipa a “Manuale D’amore” un film a episodi durante il quale ha modo di incontrare Carlo Verdone. I due stringono un bel rapporto lavorativo infatti l'anno dopo reciteranno insieme nel film “Il mio migliore amico”.

Deciderà di dedicarsi anche alla scrittura e non solo al cinema infatti nel 2006 scrive “Parlami d’amore” un romanzo molto toccante che poi trasporterà in sceneggiatura per il grande schermo. Nel film  “Parlami d’amore” Silvio Muccino lo ritroviamo sia come attore ma anche come regista, infatti sarà  suo primo film come direttore alla regia. Attualmente Silvio Muccino è fidanzato con la scrittrice Carla Vangelista con la quale collabora per la scrittura di film. La coppia nonostante gli anni di differenza, ben trent'anni, sembra molto affiatata sia nella vita privata che in quella lavorativa.