Software di trading: informazioni utili da considerare

Senza competenza ed esperienza non è possibile dedicarsi al trading sui mercati finanziari: un compito impegnativo, che presuppone tra l’altro una piena comprensione dei diversi fattori che condizionano i movimenti dei mercati.

I software di trading automatico, come per esempio quello che si può utilizzare navigando sul sito it.the-italian-formula.com, sono programmi per computer che interagiscono in maniera autonoma con parecchi scambi finanziari al fine di eseguire ordini di vendita o di acquisto. La connessione del software di solito prevede l’uso di API, vale a dire Application Programming Interfaces, per mezzo delle quali possono essere recuperate ed esaminate le più importanti informazioni di mercato.

Che cos’è Italian Formula

Italian Formula viene presentato come un software di trading addirittura rivoluzionario che permette a chi lo utilizza di trovare la libertà finanziaria grazie alle numerose opportunità di profitto di cui si può usufruire. Si tratta di un’app di trading che adopera moli di dati consistenti per individuare le migliori occasioni di profitto, dal lunedì alla domenica, sia di giorno che di notte. Le informazioni prese in esame riguardano non solo le condizioni del mercato attuali, ma anche gli indicatori tecnici e gli storici dei prezzi. Si può scegliere di usare la modalità automatica e di passare a quella manuale quando si vuole.

Gli algoritmi

Gli algoritmi dei software di trading, poi, garantiscono una piena e completa interpretazione dei dati. Il programma è attivo a qualsiasi ora del giorno e della notte, e ha la capacità di effettuare qualunque analisi per conto del trader. Questi, in ogni caso, può conservare il controllo completo su tutte le attività di trading in qualsiasi istante. In ogni angolo del mondo i programmi di trading conoscono una popolarità crescente, proprio per la loro operatività assicurata 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Sono numerose le azioni di mercato che vengono analizzate: per esempio, la tempistica e il prezzo delle attività, ma anche il numero di ordini e i volumi di scambio. Non sono rari i casi in cui è prevista una pre-programmazione che consenta di adattarsi al livello di rischio e alle preferenze del singolo trader.

I robot di trading

I robot di trading si basano sui propri algoritmi per prendere decisioni in materia finanziaria. Ciò avviene anche grazie al costante monitoraggio dei movimenti dei diversi mercati: non solo quello delle azioni, ma anche quello del forex e quello delle monete virtuali. In più, i software sono fondati su specifici parametri stabiliti dal trader.

A chi servono i software di trading

I vantaggi dei software di trading sono evidenti tanto per i neofiti quanto per gli investitori di un livello avanzato. Grazie a questi programmi, anche i trader che stanno muovendo i primi passi in questo ambito hanno la possibilità di acquisire familiarità con l’universo del trading finanziario, semplicemente osservando le operazioni stabilite dal software. D’altro canto, i trader che hanno già un ampio bagaglio di esperienza alle spalle possono avvalersi di tali programmi per individuare occasioni di trading potenzialmente fruttuose.

Come funzionano

La progettazione dei software di trading è studiata in maniera tale che essi siano in grado di reagire ai movimenti dei mercati. Le informazioni necessarie a tale scopo vengono raccolte in tempo reale; dopodiché si effettuano le varie operazioni, per conto di chi vuole investire, tenendo conto delle analisi integrate nel sistema. Quasi tutte le applicazioni di questo settore si affidano alla media mobile esponenziale per analizzare il mercato. Si possono impostare i robot in modo che entrano in una specifica transazione nel momento in cui il prezzo va al di là di un limite predefinito.