“Sono pazzo di Iris Blond” è un film uscito nel 1996 scritto, diretto e interpretato da Carlo verdone.
Il film Sono pazzo di Iris Blond racconta la storia di un famoso cantante degli anni Settanta di nome Romeo Spera, interpretato da Carlo Verdone. Questi viene lasciato dalla fidanzata che lo tradisce con il migliore amico, il quale scioglie il gruppo musicale che avevano formato. Per guadagnare qualcosa, Romeo finisce a cantare sulle navi da crociera e, durante un viaggio, incontra una cartomante che predirà l'incontro con una ragazza, con il nome di un fiore, che gli porterà denaro e amore.
Dopo questo incontro conoscerà una cantante di nome Marguerite e, pensando che sia la donna della predizione, comincerà una relazione con lei. Presto si renderà conto che la vita con lei non è il massimo e un giorno in un fast food incontra Iris, una ragazza con una voce soave e che scrive poesie. Lentamente comincerà a frequentarla e finalmente lascerà Marguerite.
La nuova coppia formerà un duo di nome "Iris Blond and the Freezer" e durante la registrazione di una pezzo riceveranno un primo ingaggio per la serata. Da lì a poco le cose andranno sempre meglio, fino a quando Iris avrà un incontro con un produttore senza farsi accompagnare da Romeo. Tra i due segue una discussione terminata con una notte passata insieme per fare pace. Il giorno dopo la ragazza dice a Romeo le parole del produttore e il progetto di una tournée senza lui. Iris decide di partire senza di lui e lo lascerà alla stazione di Anversa, solo un'altra volta.