L’attore di Brooklyn ha origini italiane e ha interpretato svariati ruoli nel corso della sua carriera.
Steven Vincent "Steve" Buscemi è un attore statunitense divenuto celebre come caratterista: i suoi personaggi sono spesso eccentrici, violenti o squilibrati. È anche regista e produttore, nonché sceneggiatore.
Buscemi è molto noto al pubblico, principalmente per le sue interpretazioni in pellicole dirette dai Fratelli Joel ed Ethan Coen e Quentin Tarantino. In veste di regista dobbiamo riconoscergli il merito indiscutibile della trasposizione dal romanzo di Edward Bunker (Mr.Blue Le Iene) poi sceneggiatura di Animal Factory (2000) con William DeFoe , Edward Furlong, Danny Trejo, Mickey Rourke e Jake la Botz che per la colonna sonora del film canta “This Ain’t the Way I Come Up” in stile folk americano.
Steve Buscemi viene ricordato soprattutto per l’interpretazione nel film Il grande Lebowski (1998) in cui è Donny, l’introverso amico di Drugo e suo compagno di squadra di bowling. Nel 1992 Quentin Tarantino esce con Le Iene e il cast è di primissimo ordine: Buscemi è Mr Pink e presenta, insieme a Harvey Keitel e Tim Roth, il cinema avantpop, dai dialoghi sfrontati e dalla cronologia frammentata tipici delle opere Tarantiniane.
In Fargo, del 1996, Buscemi interpreta Carl Showalter, uno dei due sicari ingaggiati da un marito senza scrupoli che vuole la fetta di eredità dal suocero. Il film ha riscosso un enorme successo internazionale: nel 2014 la pellicola ha ispirato la serie televisiva omonima Fargo, coprodotta anche dai Fratelli Coen.