Il grande regista americano si è messo in luce per le sue pellicole, apprezzate dalla critica e dal pubblico cinematografico internazionale.
Steven Spielberg è nato a Cincinnati il 18 dicembre 1946. È un regista, produttore e sceneggiatore cinematografico americano. Viene considerato dalla critica cinematografica come uno dei maggiori e influenti cineasti. È bene ricordare che agli albori della sua brillante carriera ha fatto parte dei movie brats. Quest’ultimo è un movimento che ha contribuito alla nascita negli anni settanta della Nuova Hollywood, con la collaborazione degli amici e colleghi George Lucas, Martin Scorsese, Francis Ford Coppola e Brian De Palma. Spielberg è riuscito in una grande impresa: quella di vincere due premi Oscar come miglior regista per la pellicola Schindler’s List – La lista di Schindler e per Salvate il soldato Ryan. Inoltre ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera nel 1993 alla Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Nel 1987 si è aggiudicato il Premio alla memoria Irving g. Thalberg.
La sua intera filmografia sarebbe lunga da elencare, e preferiamo che siate voi a scoprire questo originale regista guardando personalmente le sue pellicole. Tuttavia, vogliamo offrirvi i titoli di alcuni suoi film, limitandoci a quelli prodotti nel ventunesimo secolo.
Nel 2001 esce A.I. - Intelligenza artificiale a cui si aggiungono, l’anno seguente, Minority Report e Prova a prendermi. The Terminal è del 2004, mentre al 2005 risalgono La guerra dei mondi e Munich. Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo esce nel 2008 e Le avventure di Titin- Il segreto dell’unicorno nel 2011, così come War Horse. Seguono Lincoln (2012), Il ponte delle spie (2015) e infine, nel 2016, Il GGG - Il grande gigante gentile.