Un regista, uno scrittore e un produttore hollywoodiano: tutte professionalità fuse in un unico uomo e con esse i relativi redditi da capogiro.
Quanto può guadagnare un uomo così, che sforna film e produzioni da tempo e tutte con un successo di dimensioni planetarie? Nella lista dei magnati del cinema di Hollywood, il più ricco è il regista George Lucas, seguito dal produttore Arnon Milchan, ma subito dopo, al terzo posto, c’è Spielberg. Alcune fonti che ne seguono la vita e le imprese – come la classifica “Forbes” che lo colloca al 453esimo posto tra le persone più ricche del mondo - parlano di un patrimonio di circa 4 miliardi di dollari, cifra difficile da immaginare.
La casa, ad esempio, è sicuramente una “magione” di dimensioni enormi immersa nella calda ed esotica California: è quasi un castello in un’area di diversi ettari e corredata da scuderie, piscine, cinema e museo. L’auto è probabilmente l’ultima censita dai paparazzi americani, una Tesla sportiva che non rappresenta, però, un bene di gran lusso. La sua è certamente una famiglia numerosa e impegnativa: è padre di sei figli e marito fedele da quasi trent’anni, e ognuno di loro rappresenta un costo, ma di certo questo non sarà così insostenibile per il cauto e risparmioso regista dalle proverbiali origini ebraiche.