Taxi driver: cast e personaggi

Taxi Driver è un film diretto da Martin Scorsese. Il cast ed i personaggi sono di altissimo livello, la pellicola ha lanciato infatti dei grandi attori.

Taxi driver è un film ormai cult del cinema. Diretto da Martin Scorsese, nel 1976, ha vinto numerosi riconoscimenti e ottenuto candidature per i premi più prestigiosi come quattro nomination agli Oscar. Il film ha per protagonista un ventiseienne, Travis Brikle, interpretato da Robert De Niro. Costui è un personaggio solitario, di notte lavora come tassista, mentre di giorno passa il tempo scrivendo e guardando film pornografici in un cinema a luci rosse.

È talmente alienato dal mondo e dalle norme comportamentali che durante un appuntamento con una donna verso cui è molto attratto la porta proprio al cinema a luci rosse in questione. La donna è un’impiegata che fa parte dello staff del candidato alle elezioni presidenziali Charles Palantine, e si chiama Betsy. L’attrice che la interpreta è Cybill Shepherd. Un ruolo importante del film è quello svolto da una giovanissima Jodie Foster. Appena tredicenne infatti, l’attrice entra nel cast impersonando una ragazzina, Iris Steensma, la quale cerca aiuto in Travis dal suo compagno e protettore Matthew, interpretato da Harvey Keitel. La ragazzina è una prostituta che, trovandosi una notte in giro per le strade di New York e trovando il taxi guidato da Travis, decide di entrarvi dentro per fuggire.