Tra una telenovela e una soap opera emergono alcune differenze sostanziali da saper riconoscere.
In genere è bene rilevare che la telenovela è un particolare serial televisivo che è stato ideato in America Latina ed ha un numero medio di puntate di oltre 100 episodi. In esse vengono raccontate alla perfezione le vicissitudini e le vicende familiari, ed anche sentimentali, di un gruppo fisso di personaggi oppure di una coppia.
I maggiori paesi produttori di questo genere di serial televisivo sono: Brasile, Argentina, Messico, Colombia e Venezuela ed in misura leggermente minore anche Perù, Cile e Bolivia. Per tutte queste nazioni la telenovela è diventata una preziosa risorsa da esportare nel mondo. Diviene in pratica un particolare fenomeno commerciale, mediatico e di costume.
Vediamo, ora, in sintesi quali sono le principali differenze tra una soap opera e una telenovela. La soap opera si differenzia prettamente dalla telenovela per la durata: la soap opera è destinata a durare per tempi decennali (alcune famose soap opere si sono concluse dopo oltre 15.000 puntate), invece la telenovela è programmata mediamente per una durata che varia dalle 120 alle 200 puntate.