Sono davvero tante le telenovelas che hanno fatto epoca nel corso degli anni
La telenovela è una produzione televisiva particolare, in genere ha una durata media che varia da 120 a 200 puntate. In esse vengono ripercorse le vicende familiari di una coppia oppure di un gruppo di personaggi. In genere le telenovelas sono prodotte in Sud America ed esportate in tutto il mondo.
Eccovi, ora, in breve un elenco di alcune delle telenovelas più famose:
“Anche i ricchi piangono”: rappresenta l’esordio di Verónica Castro nella televisione italiana. È stata lanciata nel 1979 in Messico, venne trasmessa in Italia tre anni dopo. Tutto ciò avvenne su tante emittenti locali che nacquero grazie alla grande liberalizzazione dei primi anni ’80.
“Topazio”: rappresenta il trionfo di Grecia Colmenares. È ambientata in Venezuela, venne trasmessa in Italia su Rete 4 tra il 1989 e il 1990, riuscì a vincere il Telegatto. Racconta la delicata storia di Topazio, una ragazza cieca figlia di una benestante famiglia venezuelana. Questa ragazza viene allevata come se fosse un’orfana e tutto questo avviene per uno scambio.
“Senora”: si tratta di una serie lunga 229 episodi, venne trasmessa nel nostro Paese nei primi anni ’90 sa Odeon TV e da Rete 4. La telenovela narra la storia particolare di Eugenia Montel (che era una bambina allontanata dai suoi genitori), che crescerà come se fosse una selvaggia.