Tempi Moderni è uno dei più famosi film di Charlie Chaplin, uno dei più influenti cineasti del XX secolo. Il film è stato trasmesso per la prima volta nel 1936 collocandosi subito tra le più belle opere cinematografiche di tutti i tempi.
Tra i personaggi ricordiamo Charlot, la maschera di Charlie Chaplin: un operaio estenuato dai ritmi frenetici della fabbrica in cui lavora. Le sue fatiche fisiche e mentali lo portano a un esaurimento nervoso che lo obbliga a essere ricoverato in una casa di cura. Quando torna alla sua vita normale, il pobero portagonista sarà coinvolto in una manifestazione operaia di cui, suo malgrado, sarà considerato l'organizzatore.
Le sue sorti saranno sempre molto complicate, anche in carcere. Uscito dalla prigione incontrerà un'orfanella con cui farà amicizia. I due divideranno tutto: la modesta casetta, il poco cibo che riescono a trovare: saranno l'uno il sostegno dell'altra.
L'orfanella è interpretata da Paulette Godard : l'attrice ha la bellezza innocenti ma a tratti sfrontata tipica del personaggio della monella.
Tra gli altri personaggi che fanno da sfondo alla vicenda ricordiamo il colega operaio di Charlot interpretato da Chester Chaplin, il compagno di cella interpretato da Dick Alexander, lo Sceriffo Couler interpretato da Edward LeSaint, la donna coi bottoni interpretata da Juana Sutton, il proprietario del ristorante interpretato da Henry Bergman.