"Mamma mia!" è un film del 2008 tratto dall'omonimo musical, basato su canzoni degli ABBA
"Mamma mia!" è il titolo di un brano musicale degli ABBA, un gruppo svedese, da cui fu tratto dapprima un musical ,e poi un film, nel 2008, per la regia di Phyllida Lloyd. Tanto il musical che il film sono ispirati ad una pellicola classica del 1968, "Buonasera signora Campbell".
La storia racconta di una giovane, Sophie, che, in procinto di sposarsi, viene assalita dal desiderio di conoscere l'identità di suo padre. Viene così a sapere che, all'epoca della sua nascita, sua madre Donna frequentava tre uomini. La ragazza decide così di invitarli tutti e tre al suo matrimonio, ben decisa a scoprire chi di loro è suo padre.
I testi della canzoni di "Mamma mia!" sono parte integrante del film, poichè contengono alcuni sviluppi importanti della narrazione. Ad esempio, "The winner takes it all" è intonata da Donna, che rammenta ai suoi ex amanti che solo uno sarà il "vincitore". Indimenticabile il pezzo "Dancing Queen", che è un inno alla regina della festa.
Gli interpreti del film, che intonano anche gran parte delle canzoni, sono Meryl Streep (Donna), Amanda Seyfried (Sophie), Pierce Brosnan e Colin Firth, due dei possibili padri di Sophie.