Ispirato ad una storia vera, la pellicola di Lee Daniels racconta la storia di Cecil Gaines, maggiordomo alla Casa Bianca per oltre trent'anni.
Mentre aspetta di incontrare Barack Obama nella sala di attesa della Casa Bianca, il maggiordomo afroamericano Cecil Gaines (Forest Whitaker) ripercorre la sua vita.
Da quando, a soli sette anni, nel 1926 lavora in una piantagione di cotone della Georgia, dove i neri come lui vengono sfruttati dalle ricche famiglie bianche, a quando, dopo l'uccisione del padre, viene preso a servizio in casa.
Alcuni anni dopo Cecil fugge in città e inizia a lavorare in un hotel di lusso, con la speranza di potersi costruire un futuro. Nel frattempo conosce e sposa Gloria (Oprah Winfrey), con la quale ha due figli.
Prestando servizio in albergo, Cecil impara come comportarsi con i bianchi e, in seguito alla raccomandazione di un politico, ottiene, nel 1957, il posto di maggiordomo alla Casa Bianca, sotto la presidenza di Eisenhower .
Servirà onorevolmente altri sei presidenti – Kennedy, Johnson, Nixon, Ford, Carter e Reagan – prima di assistere all'insediamento di Obama insieme al figlio Louis (David Oyelowo) che, dopo un trascorso nel movimento dei diritti degli afroamericani, è diventato deputato al Congresso.