Il film The Danish Girl è stato uno dei film del 2015 più apprezzati dal pubblico e dalla critica. Nel cast sono presenti Eddie Redmayne e Alicia Vikander.
The Danish Girl è un film basato sul romanzo di David Ebershoff, il quale a sua volta trae ispirazione alla vita dei pittori Lili Elbe e Gerda Wegener. Diretto da Tom Hooper, nel 2015, la pellicola ha ottenuto numerosissime candidature sia agli Oscar che ai Golden Globe. Affronta tematiche delicate come la transessualità. Il protagonista della storia è Einar Wegener, un pittore danese che vive insieme alla moglie Gerda, anche lei pittrice, nella Copenaghen degli anni ’20.
È Eddie Redmayne l’attore che interpreta sia Einar che il suo alter ego femminile Lili Elbe, mentre Gerda è interpretata dall’attrice Alicia Vikander, vincitrice dell’Oscar come migliore attrice non protagonista. Tra i personaggi più importanti del film ricordiamo l’attore Matthias Schoenaerts, nel ruolo di Hans, l’amico di vecchia data di Einar. Ben Whishaw è il pittore Henrik che tenta di sedurre Lili ad una festa. Fanno parte del cast, inoltre, anche gli attori Amber Heard, nei panni di Ulla e Sebastian Koch, nel ruolo del dottor Warnekros.