Sono ben due le colonne sonore del film The departed, si mettono in luce per il fatto di avere al loro interno una musica brillante ed inebriante.
La pellicola cinematografica The Departed – Il bene e il male è stata diretta nel 2006 da Martin Scorsese. Tra gli interpreti principali figurano: Leonardo DiCaprio, Matt Damon, Jack Nicholson, Mark Wahlberg. L’opera cinematografica è un remake del film di Hong Kong Infernal Affairs. Il film The Departed è ambientato nella metropoli americana di Boston, narra in maniera impeccabile dell’infiltrazione di una talpa all’interno della Polizia di Stato del Massachusetts di un boss irlandese. Il film è indubbiamente un capolavoro e questo dipende dal fatto che sa suscitare delle emozioni nello spettatore.
La musica è indubbiamente arte vera e pura, permette all’essere umano dell’Era Internettiana di volare immensamente. Esistono ben due album per quanto concerne la colonna sonora del film The Departed: il primo The Departed: Music from the Motion Picture e il secondo The Departed: Original Score. È bene sottolineare che il primo album racchiude al suo interno della canzoni in prevalenza di genere rock e pop, queste vengono utilizzate spesso nella pellicola. Invece, l’altro album The Departed: Original Score racchiude al suo interno della musica composta in origine da Howard Shore per la pellicola.