Il film più famoso ed esilarante di Martin Scorsese, a distanza di un decennio, ancora appassiona con la sua trama coinvolgente e il suo cast di grandi attori: una regia da meritato Oscar.
Leonardo Di Caprio, Matt Damon, Jack Nicholson: questi i nomi dei tre attori protagonisti che, attraverso questo film, hanno lasciato un segno sempre vivo nella storia del cinema, sia perché tutti insieme sono un’occasione quasi imperdibile, sia perché sono i giusti interpreti di personaggi di cui ricalcano perfettamente vizi e virtù. Leonardo Di Caprio è Billy Costigan, un giovane poliziotto che si prepara a diventare un mafioso “credibile” per infiltrarsi nella pericolosa banda di Frank Costello - Jack Nicholson – che regna e imperversa a South Boston, nel Massachusetts.
Il celebre mafioso Costello ha un’organizzazione molto forte e ben protetta, e per questo il Dipartimento di Polizia mette in campo i suoi uomini migliori: Colin Sullivan – interpretato da Matt Damon – è un poliziotto in carriera che viene scelto per formare la Squadra Speciale Investigativa che dovrà distruggere Costello. Tra atti violenti e indagini spericolate, il tradimento però fa capolino anche tra questi poliziotti “irriducibili” e apre così la strada al carattere “giallo” del film proponendosi con una trama sempre più avvincente e imprevedibile. Nella traduzione italiana il titolo aggiunge “Il bene e il male” a rinforzo del significato profondo del film: come Billy Costigan e Colin Sullivan, la realtà ha sempre due facce, quella buona e quella cattiva, così come la vita si oppone alla morte e l’onestà alla delinquenza. Ma la morale insegna che nessuno degli opposti vince o prevale, semmai convivono in un binomio indissolubile.