The Martian, nuovo film di Ridley Scott: uscita, trama, cast

Un cast stellare in viaggio verso il Pianeta Rosso

La scritta “Bring him home” campeggia imponente sul primissimo piano di Matt Damon incorniciato da un casco da astronauta. Sotto, il titolo del film appare in caratteri più contenuti: The Martian. Questa la scelta per la locandina promozionale (teaser poster) dell’ultimo film diretto da uno dei fuoriclasse della science-fiction, Ridley Scott (Alien, Blade Runner, Prometheus), scelta che promette sì fantascienza ma anche coinvolgente avventura vicina ai

Survival movies. Il titolo italiano sarà, non a caso, Il Sopravvissuto.

L’astronauta Mark Watney (Matt Damon), disperso e creduto morto dal resto dell’equipaggio in seguito ad una fallimentare missione su Marte, si ritrova solo e con scarsissimi mezzi sul Pianeta rosso. Inizierà un’estenuante lotta per la sopravvivenza con incessanti tentativi di comunicare con l’equipaggio sulla Terra. Un team di scienziati internazionali cercherà di riportarlo a casa.

La sceneggiatura scritta da Drew Goddard (Cloverfield, The cabin in the woods) è tratta dall’omonimo bestseller firmato Andy Weir. Il film vanta un cast d’eccezione: accanto a Matt Damon, che interpreta, per la seconda volta e a distanza di brevissimo tempo, il ruolo di astronauta (Interstellar, 2014), vedremo Jessica Chaistain (Interstellar, Zero Dark thirty). Sfilano poi una serie di volti noti come Jeff Daniels , Chiwetel Ejiofor, Michael Peña, Kristen Wiig e Kate Mara.

Direttore della fotografia è il polacco Dariusz Wolski che ha affiancato Scott negli ultimi film (Prometheus, , The Counselor, Exodus: Gods and Kings).

L’uscita del film nelle sale americane è prevista per il 2 ottobre 2015 e in quelle italiane per il 15 ottobre 2015.