Thor The Dark World: trama e personaggi

Film del 2013, diretto da Alan Taylor e distribuito nelle sale cinematografiche italiane il 20 novembre 2013.

La narrazione inizia con un prologo nella quale vengono illustrati gli eventi che porteranno allo sviluppo della trama del film. In particolare viene proiettata la sconfitta degli Elfi Oscuri e del malvagio re Malekith ad opera di re Bor, padre di Odino.

Infatti a seguito della battaglia, il re asgardiano aveva confinato l’Aether, materiale fluido dotato di un potere smisurato, nel “Mondo Oscuro” in modo che non potesse più fare ritorno.

Nel presente, riprende la vita della scienziata Jane Foster che cerca di dimenticare l’amato Thor, figlio di Odino, conosciuto nel capitolo precedente della storia.

Tuttavia, il caso volle che proprio Jane attiverà senza volerlo l’Aether, venendo da questo infettata.

Thor, accorrerà in suo aiuto e per salvarle la vita, la condurrà nel suo mondo dove la scienza è all’avanguardia, ma senza avere successo. L’infezione dilaga e non sarà possibile curarla.

L’Aether farà anche risvegliare gli Elfi Oscuri e il perfido Malekith che sono animati da vendetta nei confronti di Asgard e del suo popolo. Questi infatti riusciranno ad invadere il territorio.

Thor e i suoi compagni si troveranno di nuovo costretti a combattere per salvare la propria gente e per sconfiggere nuovamente gli Elfi Oscuri e per cercare di salvare la vita di Jane.