Titoli di testa famosi Saul Bass

Saul bass forse non è un nome molto famoso, ma lo sono i titoli di testa da lui creati per molti film celebri

Saul Bass (1920-1996) è stato un designer molto famoso e ricercato nella Hollywood degli anni cinquanta e sessanta. Di lui infatti sono rimaste celebri le sequenze introduttive create per alcune famose pellicole, che sono entrate a far parte della storia del cinema anche grazie al suo contributo.

Nato a New York, il suo approccio con il mondo della celluloide avvenne grazie al regista Otto Preminger, che dopo avergli commissionato la copertina del suo film "Carmen Jones", nel 1954, ne rimase talmente soddisfatto da affidargli anche la realizzazione dei titoli di testa. L'anno seguente fu Billy Wilder a rivolgersi a lui, per "Quando la moglie è in vacanza", famoso lungometraggio con la scena della gonna alzata dal vento della metropolitana, con Marilyn Monroe.

Di nuovo Preminger si rivolse a Bass per il film "L'uomo con il braccio d'oro", e fu in effetti questo lavoro a farne decollare la notorietà. A seguire, fu richiesto da: ancora Preminger per il film "Anatomia di un omicidio" (1959); Alfred Hitchcock per "La donna che visse due volte - Vertigo" (1958), "Intrigo internazionale" (1959) e "Psycho" (1960); Stanley Kubrick per "Spartacus" (1960) e in seguito per la locandina di "Shining" (1980).

In tempi più recenti, Bass ha collaborato con Martin Scorsese ("Quei bravi ragazzi", 1990) e con Steven Spielberg ("Schindler's List", 1993, il poster).