Il meglio del genere nella raccolta dei dieci migliori anime horror, un genere che non conosce crisi, nemmeno nel sol levante dove ha sempre un gran successo.
L'horror è un genere molto apprezzato in ogni sua incarnazione, gli anime horror non sono troppo comuni, per lo meno nella forma in cui lo pensiamo solitamente noi occidentali: non è un mistero che spesso le produzioni orientali, e giapponesi in particolare, tendano a mischiare elementi di generi diversi molt più di quanto accade in Europa. Così, può accadere che un anime romantico abbia episodi o contenuti al limite dello splatter, così come può succedere che in una produzione scanzonata e quasi trash ci siano momenti di pura poesia. Tuttavia, il terrore ha sempre il suo fascino, e per tutti gli amanti del genere, i pochi esempi di anime horror che sono stati realizzati sono perlopiù ottime opere,e gli adattamenti andati male sono relativamente pochi. Ecco qui una lista dei 10 migliori anime di sempre di genere horror.
Lista di Anime Horror: top 10
1.Hellsing
Un anime che non segue il suo materiale originale e che soprendentemente crea qualcosa di assolutamente magnifico. Tra vampiri potentissimi, ghoul e una guerra tra umani e creature dell'oscurità non ci si può annoiare. La storia di sviluppa in 10 OAV, film horror anime quasi indipendenti e autoconclusivi.
2.Hellsing Ultimate
A differenza di Hellsing questa versione segue le vicende del manga. Ci ritroviamo sempre a parlare di lotte tra umani, vampiri e ghoul, ma questa volta si aggiungono alla festa anche dei vampiri nazisti, l'epicità inizia qui.
3.Elfen Lied
L'adattamento del capolavoro di Lynn Okamoto, creatore anche di Brynhildr nell'oscurità. La protagonista è una mutante assassina che lerde la memoria e si ritrova a vivere con un ragazzo a cui tempo prima fece qualcosa di terribile. L'anime si distingue dal manga nel suo ultimo episodio, ma riesce a catturare alla perfezione l'essenza del materiale, creando un finale molto soddisfacente e ben realizzato.
4.Ghost Stories
Non è esattamente pauroso, anzi, vi ritroverete a ridere per la maggior parte della sua durata. Sto parlando della versione doppiata inglese, la quale si è guadagnata la fama di versione ufficiale, in quanto la storia originale non era esattamente interessante.
5.Pupa
Nonostante non sia neanche lontanamente paragonabile al manga, la serie anime contiene immagini grottesche ed idee che vi faranno venire la nausea.
6.Another:
uno degli ultimi successi del campo horror, una buona storia, un ottimo finale e soprattutto molto, ma molto sangue.
7.Berserk:
Un capolavoro del genere horror. Mostri, squartamenti, torture e tanta sofferenza. Lo scenario migliore per liberare uno dei personaggi più forti e interessanti della storia dell'animazione giapponese. Sicuramente una serie che tutti dovrebbero avere nella loro lista di anime da vedere, amanti dell'horror oppure no.
8.Gantz:
Una delle opere più mascoline e geniali dei primi anni 2000. Tra alieni, mostri, poteri e armi futuristiche non sorgono domande su come abbia fatto a diventare così popolare questa opera.
9. higurashi no naku koro ni
provare qualcosa di terrificante è abbastanza orribile come esperienza, ma riviverla all'infinito è ancora peggio. Questa è l'idea dietro una delle opere più geniali ed inquietanti di sempre.
10.Umineko no naku koro ni:
dalla mente di chi ci ha portato Higurashi no naku koro ni arriva un'opera molto simile, che questa volta vede dentro la storia anche streghe, storie e una serie di omicidi inspiegabili.
Anime Horror: anche nella tradizione
Anche se la lista di anime horror non è così nutrita, conta nelle sue fila una vera e propria celebrità, che non rientra nella top 10 solo perché rischierebbe di mostrare un po' di segni del tempo: si tratta di Devilman, capolavoro indiscusso del celeberrimo Gō Nagai, che risale addirittura al lontano 1972. Il genere horror negli anime tuttavia è rimasto piuttosto inesplorato per diverso tempo, salvo essere riscoperto di recente in diverse declinazioni. Una delle caratteristiche fondamentali della forma artistica degli anime infatti è la contaminazione e non è raro trovare elementi provenienti dalla tradizione horror anche in altri generi o in serie di natura diversa.
Anime horror in streaming su Popcorn TV
Per esempio Diabolik Loves More Blood, disponibile in streaming gratuito e legale su PopcornTv utilizza il tema dei vampiri per presentarci un reverse harem, mentre Pandora Hearts, anche questo disponibile in streaming gratuito e legale, racconta un viaggio onirico in bilico fra i generi weird e fantasy, ma con molti richiami che ricordano i migliori anime horror.