Trama breve Ameluk

"Ameluk" è un divertente film commedia che fa riflettere sul tema dell'integrazione religiosa

"Ameluk" è l'opera prima del regista italiano Mimmo Mancini, che recita anche all'interno del suo film nel ruolo del politico Mezzasoma. Si tratta di un film commedia che è interamente ambientato in Puglia, dove è anche stato girato, e che parla dell'integrazione religiosa dei musulmani in Italia, in modo ironico e a tratti anche grottesco.

Il protagonista di "Ameluk" si chiama Jusuf ed è giordano, ma vive in un paesino pugliese, Mariotto, ormai da molti anni, in quanto si è sposato con Maria, una donna del posto. Anche alcuni dei suoi parenti vivono lì, e la loro convivenza con la gente del posto non sembra essere in discussione. I nodi vengono al pettine quando don Nicola, il parroco del paese, chiede a Jusuf di interpretare il ruolo di Gesù cristo nella rievocazione della Passione del Venerdì Santo.

Immediatamente tutti si ribellano, poichè Jusuf non è cristiano. Il suo più acerrimo nemico è Mezzasoma, che tra l'altro nutre da sempre una passione per Maria.

Il ruolo di Jusuf è interpretato da Mehdi Mahdloo; la colonna sonora è stata composta da Livio Minafra, pianista italiano qui alla sua prima esperienza con il cinema.