Trama breve Fargo

"Fargo" è uno dei film più noti dei fratelli Coen; ecco di cosa parla

"Fargo" è un film del 1996 scritto e diretto dai fratelli Coen, Joel ed Ethan. Da questo film è stata poi tratta anche una serie televisiva. Gli interpreti del cast sono Frances McDormand, Steve Buscemi e William H. Macy. La pellicola vinse due premi Oscar, ed è stata scelta per essere conservata nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.

Il film è ambientato nell'anno 1987, in Minesota. Il protagonista si chiama Jerry, che di mestiere vende automobili. Jerry nuota in cattive acque, così decide di mettere in scena il finto rapimento di sua moglie. Ha intenzione infatti di chiedere il riscatto al suocero, che è molto ricco ed è anche il proprietario della concessionaria in cui lui lavora.

Per mettere in atto il suo piano, Jerry va in un locale che si trova in Nord Dakota che si chiama "Fargo" (da cui il titolo del film). Qui incontra e ingaggia due sicari di professione, Gaear e Carl, cui affida il finto rapimento in cambio di un'auto e metà del riscatto.

Il giorno dopo, Jerry scopre che sua moglie è sparita, e fin qui tutto bene: ma da questo momento in poi il suo piano prende una brutta piega. Il suocero si rifiuta di pagare il riscatto, e coinvolge la polizia. I due rapitori incontrano una pattuglia e uccidono gli agenti che li hanno fermati, facendo insospettire il capo della polizia locale, Marge Gundenson, che inizia ad indagare.