"Figlio di nessuno" è il titolo di un film serbo che racconta di un ragazzo allevato dai lupi
"Figlio di nessuno" ("Nicije dete"), titolo internazionale "No one's child", è il titolo di un film diretto dal regista serbo Vuk Rsumovic, ambientato nella Bosnia della fine degli anni ottanta, agli albori dello scoppio delle guerre razziali.
Il protagonista è un ragazzino che viene trovato da un gruppo di uomini durante una battuta di caccia ai lupi. Il bambino è nudo e si comporta come un lupo, e probabilmetne è cresciuto in mezzo al branco. Gli uomini lo portano via, gli danno un nome, Haris, e lo mettono in un istituto dove deve essere rieducato.
Inizialmente Haris farà molta fatica ad abituarsi a quel nuovo mondo, finchè non riacquisirà la sua umanità: ma non la felicità.
Il cast del film è composto da Denis Muric (Haris), Milos Timotijevic, Pavle Cemerikic, Isidora Jankovic, Igor Borojevic´. La pellicola è stata girata interamente nella ex Jugoslavia. La sceneggiatura è stata tratta da una storia vera.
Alla Mostra del cinema di Venezia il film ha vinto il premio del pubblico e quello FIPRESCI per il miglior film nelle sezioni Orizzonti e Settimana della critica, e ha fatto ricevuto anche molti altri riconoscimenti in tutti i festival in cui è stato presentato.