"L'Oriana" è il titolo di una miniserie che verrà trasmessa su Rai Uno il 16 e il 17 di Febbraio
Oriana Fallaci (1929-2006) è stata una delle più note e controverse giornaliste italiane dell'ultimo secolo. Con i suoi reportage, i suoi articoli e i suoi libri, ha raccontato gran parte della storia degli ultimi cinquant'anni, italiana ed internazionale.
Al termine del Festival di Sanremo, nelle serate del 16 e del 17 febbraio, Rai Uno le dedicherà una miniserie in due puntate, per la regia di Marco Turco. La Fallaci avrà il volto di Vittoria Puccini. Al suo fianco recita Vinicio Marchioni, che interpreta il compagno di sempre della Fallaci, Alekos Panagulis.
La storia è in realtà un lungo flash back: infatti, la fiction si apre con la giornalista intenta a rimettere ordine tra le sue carte, e i ritagli raccolti nel corso della sua carriera. Per aiutarla in questo arduo compito, dall'Università di Firenze le viene mandata una giovane studentessa, Lisa, che la considera il suo modello da emulare.
Nel corso del loro lavoro, che consiste nel mettere ordine nelle memorie del passato, Oriana racconterà a Lisa la sua esistenza, gli episodi salienti, e al tempo stesso le farà riattraversare la storia dell'Europa e di tutti i paesi che la giornalista ha conosciuto.
La fiction si intitolerà "L'Oriana".