Il grande Lebowski è un film che non deve mancare nelle collezioni degli appassionati: ecco la trama in breve!
Il grande Lebowski (in originale The Big Lebowski) è un cult movie del 1998 diretto dai fratelli Coen.
Assolutamente imperdibile, con un cast da giramento di testa: un magistrale Jeff Bridges in primis, e poi John Goodman, Steve Buscemi, la sofisticata Julianne Moore e il celebre John Turturro.
La trama in breve?
Siamo a Los Angeles, anni novanta: Jeffrey Lebowski, alias il Drugo, è un perditempo che sopravvive senza farsi troppi problemi sulla vita tra una partita di bowling con gli amici Walter e Donny, fumando marijuana e ingerendo spesso e volentieri dell'imbevibile White Russian.
La sua vita è assolutamente disimpegnata, ma improvvisamente verrà sconvolta dalla visita di due sicari.
Dopo l'aggressione ai danni di Jeff, i due si rendono conto di aver sbagliato obiettivo: si tratta di un banalissimo caso di omonimia col Sig. Lebowski, un ricchissimo magnate.
Tuttavia, prima di andarsene, i due killer fanno qualcosa di imperdonabile: urinano sul tappeto di Drugo!
Ora Jeff, sostenuto e più che altro incitato dal suo amico Walter, dal grilletto facile si presenta spavaldo dal suo omonimo pieno di soldi e farselo risarcire. In questo modo eccolo coinvolto in una surreale catena di eventi - rapimenti, riscatti, sparatorie - in compagnia di artisti completamente sconclusionati e giocatori di bowling che prendono la disciplina talmente sul serio da picchiarsi pur di primeggiare!