Trama breve Irma la dolce

"Irma la dolce" è un film del 1963 diretto dal regista Billy Wilder: eccone la trama

"Irma la dolce" ("Irma la douce") è una deliziosa commedia di Billy Wilder girata nel 1963. I protagonisti sono Shirley McLaine e Jack Lemmon, e la sceneggiatura è tratta dalla trama di un musical francese.

Irma è una prostituta parigina, che però decide di allontanarsi dal suo protettore perchè si è innamorata di Nestore, un ex poliziotto. Ciononostante, non è intenzionata a cambiare vita, perchè Nestore è povero e lei vuole guadagnare abbastanza da fargli fare la vita da re.

Nestore ovviamente non è d'accordo ma, non riuscendo a convincerla, decide di acquisire una seconda identità, fingendo di essere un ricco lord che paga tutti i servigi di Irma in esclusiva. Però lui da lei non vuole altro che giocare a carte.

Irma accetta, e per pagarla Nestore lavora duramente la notte. Ma piano piano la ragazza inizia ad innamorarsi del suo lord, cercando di accattivarlo con le sue grazie. Per mettere fine alla sceneggiata, Nestore inscena il suicidio del suo alter ego, ma viene accusato di omicidio.

Il film fu un grande successo, vinse un premio Oscar, e per la sua interpretazione Shirley McLaine vinse un David di Donatello.