Trama breve La signora scompare

"La signora scompare" è un film del 1938 di Alfred Hitchcock: ecco la trama

"La signora scompare" ("The lady vanishes") è uno dei primi e meno noti film di Alfred Hitchcok. Fu girato nel 1938 e tratto da un romanzo di Ethel Lina White. Più noto è il remake del 1979, interpretato da Angela Lansbury. Nel film del 1938 gli interpreti principali sono Michael Redgrave, Margaret Lockwood e Dame May Litty.

La trama racconta di un avventuroso viaggio in treno. Il convoglio si dirige dai Balcani verso Londra, ma per una frana è costretto a fermarsi in un luogo sperduti. I passeggeri devono pernottare sul posto e si conoscono meglio. Tra di loro ci sono la giovane ereditiera Iris, il musicologo Gilbert, e la signorina Froy, una governante che sta tornando a casa dopo molti anni di servizio.

Quando il treno riparte, Iris e miss Froy fanno amicizia: ma accade che la ragazza si addormenti e al suo risveglio non trovi più la signora nel suo scompartimento. La cosa più assurda è che tutti gli altri passeggeri negano che la governante sia mai esistita. Iris però riesce a convincere Gilbert ad aiutarla, e finiscono per capire che miss Froy era probabilmente una spia che doveva consegnare un messaggio importante.

Così faranno di tutto per ritrovarla, e poi per salvare sia lei che il suo messaggio, che è una brano musicale da canticchiare.