"La teoria del tutto" è un film che ripercorre parte della vita del noto astrofisico Stephen Hawking
"La teoria del tutto" ("The theory of everything") è un film del 2014 del regista James Marsh. La sceneggiatura si basa sul libro autobiografico scritto da Jane Wilde Hawking, che a lungo è stata moglie del celebre astrofisico Stephen Hawking. In particolar modo, la donna racconta gli anni della malattia, quando il corpo di Hawking ha a mano a mano ceduto sotto i colpi dell'atrofia muscolare da cui era stato colpito.
Il cast del film è composto da Eddie Redmayne, che interpreta Hawking, e da Felicity Jones, che interpreta sua moglie. Il film è stato candidato a cinque premi Oscar, tra cui quello per miglior film.
La storia inzia nel 1963, quando Stephen studia all'Università di Cambridge, mostrando già la sua mente geniale, e conosce Jane ad una festa. I due provano subito attrazione l'uno per l'altra, ma ben presto il giovane scopre di essere malato di atrofia muscolare progressiva, e compaiono i primi sintomi del suo male. Jane, nonostante tutto, gli resta vicina, man mano che si riduce su una sedia a rotelle, e a non poter più parlare.
Jane inizia a provare attrazione per un altro uomo, ma decide di restare accanto al marito. Sarà lui a lasciarla libera di andare, pur sempre riconoscente per essergli stato vicino negli anni più terribili della sua vita.